Cervia, Regelbau restaurato sul lungomare
Regelbau con Tobruk sul lungomare di Milano Marittima
Cervia, Regelbau restaurato sul lungomare
44.269306 N, 12.355891 E
Tipologia: R668 + Vf58c
La tipologia di bunker R668 Regelbau (Costruzione Standard), poteva contenere fino a sei soldati con tutto l’occorrente per la sopravvivenza. Il Tobruk Vf58c è una fortificazione militare di piccole dimensioni di circa 11 mc che in generale ospitava uno o due soldati dotati di mitragliatrici o mortai. Annesso al Regelbau è presente un Tobruk, accessibile tramite un tunnel in cemento armato posto accanto all’ingresso principale dotato di un accesso indipendente. Accanto all’ingresso del Tobruk è stato individuato il basamento di un muro, anch’esso in cemento armato, in funzione di paraschegge.
Questo specifico Regelbau era adibito a stazione radio, con un particolare sistema di antenne telescopiche che potevano essere estese sulla cima della struttura o ritratte all’interno del bunker.
All’interno del bunker è stato ritrovato un murales presumibilmente realizzato dai soldati tedeschi qui di stanza. Tra due alte colonne, con un cane in cima ad una ed un gatto sulla sommità dell’altra, è presente un passo tratto dai componimenti del poeta tedesco Schiller che recita in tedesco: “È pericoloso svegliare il gatto, il dente del cane è fatale, ma la cosa più spaventosa di tutte è l’uomo nella sua follia”.
La struttura è stata interamente restaurata e musealizzata dall’associazione CRB 360°. Gli interni sono stati allestiti riprendendo l’assetto bellico che dovevano avere durante il conflitto. Il bunker è accessibile prenotando una visita guidata all’interno del progetto turistico Visit Bunker 360, promosso dal Comune di Cervia e gestito dall’associazione CRB 360°.
CRB 360°
Cervia e Milano Marittima