Punta Marina, Bunker della caserma dei Carabinieri
Regelbau+Tobruk nella caserma del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Punta Marina Terme
Punta Marina, Bunker della caserma dei Carabinieri
44.443230 N, 12.295477 E
Tipologia: R668 + Vf58c
La tipologia di bunker R668 Regelbau (Costruzione Standard), poteva contenere fino a sei soldati con tutto l’occorrente per la sopravvivenza. Il Tobruk Vf58c è invece una fortificazione militare di piccole dimensioni di circa 11 mc che in generale ospitava uno o due soldati dotati di mitragliatrici o mortai. La struttura unisce due bunker, con ingressi indipendenti. Il Tobruk è accessibile attraverso un tunnel in cemento armato.
Il sistema di bunker fu riutilizzato come refettorio dagli sminatori civili ed è ora di pertinenza dell’Ufficio territoriale dei Carabinieri per la biodiversità. Di recente è stato inserito come caposaldo nella rete geodetica nazionale.
La linea antisbarco che cingeva le spiagge di Punta Marina, costituita da tre file di denti di drago passava a pochi passi da qui, proprio al di sotto dello stabilimento balneare Tiziano, dove sono stati ritrovati appunto, durante lavori recenti, i resti dei denti di drago.
Attualmente il Regelbau è usato come archivio per la documentazione del reparto Carabinieri per la biodiversità di Punta Marina Terme. Il Tobruk presenta invece l’apertura sommitale sigillata e non è adibito ad alcun uso specifico.